LA MAGIA DELLA MUSICA…

La Musica….cosa c’è di più evocativo e di magico!!!

La Musica non ha confini, supera le diversità, è fra le più antiche forme di espressione degli esseri umani…di tutti gli esseri umani, indipendentemente dai deficit fisici o psichici di una persona. Addirittura è forma di comunicazione per chi neppure può sentirla o per chi non ha voce per descriverla o occhi per leggerla!

E non solo questo:

 anche la natura è piena di musica, che sia  lo sciabordare delle acque di un fiume o il rumore di una cascata – spumeggiante e chiassoso a un tempo- l’infrangersi delle onde di risacca sul bagnasciuga, ora lievi, ora decise, sempre frizzanti.. .C’è anche il vento, che può sussurrare, fischiare, ululare addirittura, se è vento di tempesta! Gli animali hanno diversi linguaggi fatti di suoni…suoni acuti, suoni gravi, con modulazioni intermedie che racchiudono un senso e un preciso significato . Il fuoco scoppietta e divampa…e tutto è suono… una musica altra, diversa ma carica di potenza evocativa !!!!

Sulla falsariga di queste mie considerazioni, ho voluto che nel DESTINO DEI DUE MONDI, la musica avesse una funzione essenziale: quella di linguaggio universale che unifica il Mondo Soprannaturale, etereo e incorporeo, e il Mondo Umano, concreto e tangibile.

 La musica stessa è fatta di vibrazioni e le vibrazioni non si possono toccare…ci vuole una persona per suonare uno strumento che le generi, così come nella logica dei Due Mondi, è necessaria la fisicità del Mondo Umano affinchè il Mondo Soprannaturale traduca la propria evanescenza!

 L’uomo infondo, è strumento musicale per eccellenza….uno strumento a corde!!!!!

Il Romanzo: “L’Angelo dalle Ali Nere”, è stato scritto tenendo ben presenti questi cardini sulla musica e sul suo ruolo chiave. 

E’ l’Angelo stesso, personaggio simbolico e tormentato, graziato e dannato, dall’aspetto umano eppure creatura appartenente ad un altro mondo, a fare della musica il proprio equilibrio, l’appiglio, il rifugio che gli consente di sopportare il peso della propria doppiezza…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...