UN LIBRO SOTTO L’ALBERO…

Crisi o non crisi economica, in questi giorni siamo tutti impegnati nella corsa ai tradizionali regali natalizi. C’è chi li acquista tempo prima, chi li fa all’ultimo secondo, c’è chi adora questo momento e  chi invece odia profondamente doversi mettere lì a pensare alla cosa giusta, quella che possa incontrare il gradimento di amici, parenti, dei bambini…  I bambini sono i più semplici da accontentare, è vero: hanno idee chiare e richieste precise, ma non disdegnano di ricevere anche doni fuori lista, il bello per loro è l’attesa, la carta colorata da scartare, la sorpresa, la novità.  Per gli adulti è più complicato. Si rischia di essere monotoni, ognuno ha le sue fisime e non tutti apprezzano tutto, come invece fanno i bimbi.   Il punto però non è fare un regalo per fare bella figura… lo spirito del Natale non sta nello scambio di doni, naturalmente, ma sono comunque una parte importante perché il dono è un simbolo che concretizza un pensiero, un pensiero cucito su misura sulla persona che lo riceverà, più o meno formale a seconda del grado di conoscenza reciproca.  La scelta è libera ma anche vincolante!

Quest’anno però, invece delle solite strenne, dei profumi, delle sciarpe e guanti…perché non tentare qualcosa di diverso?

UN BEL LIBRO!!! Di cucina per la nonna, un romanzo per la mamma, un thriller per il babbo, fiabe per i bambini, mondi avventurosi e fantastici per i ragazzi e…un po’ per tutti quanti, perché diciamo la verità: grandi e piccoli possono farsi rapire dalle pagine di un giallo, di un fantasy, di un horror, di uno storico e chi più ne ha ne metta!

Non esisterà il regalo perfetto per antonomasia…ma i libri, a pensarci bene, si avvicinano molto a questa perfezione!

Si sceglie un genere per condividere con l’altro una lettura che per noi è stata piacevole o lo si sceglie, perché quel genere è quello più adatto alla persona che riceverà il libro in regalo.  Il dono è già lì, in quel pensiero. 

Si opta per un titolo intrigante o per una copertina intrigante, oppure si va a cercare l’ultimo uscito dell’autore preferito, più o meno famoso. È lì la magia, fare una scelta per qualcun altro e vedergli brillare gli occhi come a un bambino!

Anche i più scettici cederanno, anche quelli che dicono di non amare la lettura, di non avere tempo!

Davvero non si riesce a trovare il tempo per un viaggio che non prevede fare bagagli e l’acquisto di biglietti? Un viaggio solitario eppure ricco di incontri che lascerà la sensazione dei luoghi visitati, delle emozioni provate, che ci arricchirà di nuovi amici difficili lasciare in quei luoghi della nostra mente dove l’inchiostro sulla carta prende forma e ci fa dimenticare di tutto quello che c’è attorno…un viaggio che addirittura si fa beffa dello spazio e del tempo: presente, passato e futuro a qualche capitolo di distanza.

Tutti hanno bisogno di un viaggio, di staccare la spina, di “vedere” cose nuove! Tutti.

Bisogna solo cedere all’idea che un libro possa esprimere tutto questo donando ai nostri cari momenti piacevoli e un calore speciale, quello di una scelta ad hoc magari impreziosita da una dedica personale che non andrà persa come quelle simpatiche etichette con la barba glitterata di un rubicondo Babbo Natale, ma resterà ferma nel tempo: un abbraccio e un augurio di buon viaggio che il viaggiatore potrà riassaporare ogni volta che aprirà la prima pagina, ogni volta che vorrà ripetere l’esperienza di quel viaggio!

Un libro sotto l’albero, un viaggio per tutti! E a Tutti BUON NATALE!   M.T.

 

Annunci

One thought on “UN LIBRO SOTTO L’ALBERO…

  1. Non posso che essere d’accordo! Mia tradizione familiare è proprio scambiarsi libri per Natale e non c’è niente di più bello dell’emozione di scartare il regalo^^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...